corso ami strada 2

AMI scalda i motori

Quella alle porte, per A.M.I. Onlus, sarà una stagione ricca di eventi.
Con l’arrivo del sole sboccia la voglia di uscire, quella di viaggiare e l’immancabile voglia di moto.

Anche A.M.I. scalda i motori! 

Il 26 Aprile l’A.M.I. Riding School ha, infatti, inaugurato la sua stagione formativa 2015 in occasione del primo corso di guida sicura su strada: tutti i partecipanti e gli istruttori si sono ritrovati all’Original Kustom Project di Parma per un briefing iniziale, durante il quale è stata presentata l’attività di A.M.I. Onlus e durante il quale sono stati forniti consigli e strumenti metodologici utili alla valutazione del mezzo e della condizione stradale. Molto apprezzati dai partecipanti i consigli relativi allo “studiare l’ambiente”, ossia al trarre informazioni dalla strada, dal traffico e da fattori esterni a moto e pilota al fine di adeguare lo stile di guida e con lo scopo principale di anticipare i possibili pericoli. Il briefing ha visto poi l’esposizione delle tecniche di base di guida su strada, con particolare attenzione agli aspetti legati all’affrontare una curva e all’impostare la giusta traiettoria di sicurezza utile a migliorare la propria visibilità, attiva e passiva.
Teoria, necessaria, e poi via su strada, ma non senza prima aver esposto una presentazione circa le soluzioni tecnologiche contenute nel casco: mostrare nel dettaglio come anche i dispositivi di sicurezza più semplici, come il casco, racchiudano grandi studi e implicazioni nello stile di guida. Il corso di guida si è tenuto nella cornice dei castelli parmensi e piacentini (di Varano de’ Melegari, Bardi e Castell’Arquato) ed è stato intervallato da una breve pausa, durante la quale istruttori e allievi si sono potuti confrontare sull’applicazione di quanto detto in precedenza.

Alla fine del corso, durante un aperitivo serale, sono stati consegnati gli attestati di partecipazione e chiarito che le riprese del video, effettuate dalle camere on board installate sule moto degli istruttori, saranno quanto prime messe a disposizione dei partecipanti così che osservandosi possano ancora meglio riflettere sui concetti oggetto del corso.

In sella, ma non solo: sicurezza a tuttotondo.

A.M.I. Onlus ha partecipato, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana di Sorbolo (PR), alla Fiaccolata per le Vittime della Strada.
Il segretario Ing. Marco Comelli ha potuto, in quell’occasione, tenere un intervento di presentazione della nostra Associazione e sottolineare il concetto della cultura della sicurezza stradale, in Italia identificato a torto con le sole regole e le leggi che la impongono. L’intervento è stato mirato a fornire nozioni utili a una scelta consapevole del proprio casco, una scelta che va ben oltre il colore o il marchio.

I prossimi eventi.

  • Corso di Guida Sicura su Pista a Varano De’ Melegari (PR) il 24 Maggio
  • Corso di Guida Sicura su Strada a Chianciano Terme (SI) il 6 Giugno
  • 1° Motoraduno “Motorsound Super Sic” a Parma, Domenica 7 Giugno

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.motociclisti-incolumi.com, sul nostro profilo Facebook “A.M.I. Associazione Motociclisti Incolumi ONLUS” e su Twitter: @ami_onlus

STAFF AMI

FacebookrssyoutubeFacebookrssyoutube